Paolo Azzolini
Curriculum
Paolo Azzolini è psicologo psicoterapeuta e sessuologo clinico.
Intraprende gli studi di Psicologia all’Università di Padova, laureandosi nel 2006 ad indirizzo Clinico e di Comunità, e nello stesso anno fonda la Società di Scherma Trentina, di cui è tuttora presidente.
L’attività di atleta e docente di scherma affiancherà in ogni momento il suo percorso formativo e lavorativo, regalandogli numerose soddisfazioni ed influenzando innegabilmente il suo approccio alla psicoterapia, che lo porterà verso una lettura multifattoriale delle interazioni e relazioni umane nella loro dinamicità.
Appena laureato, svolge un tirocinio formativo presso la Comunità Dei Giovani, dedicata al recupero delle persone tossicodipendenti, ed avvia una fruttuosa collaborazione con l’Ospedale San Camillo di Trento come terapeuta e come formatore, quindi sceglie di approfondire l’orientamento Interattivo-Cognitivo, diplomandosi come psicoterapeuta nel 2011 la Scuola di Psicoterapia Psicopraxis di Padova.
Perfeziona la sua formazione con il diploma quadriennale di Sessuologo Clinico presso Centro Crocetta di Torino (2014), con il diploma di Mediatore Familiare presso Centro Bateson di Milano (2016), quindi con il Master di 2° livello in Psicologia Strategica presso Centro Terapia Strategica di Arezzo ed un ulteriore Master in Psicologia dello Sport presso PsyMediSport di Milano.
Collabora come terapeuta con l’associazione AMICI sez. Trento (Associazione Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali), entrando a far parte dell’équipe nazionale per la stesura dei protocolli d’intervento presso il Ministero della Salute.
Formatore designato da Format s.a.s. Trento per i corsi IPASVI per le competenze etiche e interdisciplinari in ambito clinico, è stato per tre anni docente per conto di CUS Verona per i corsi universitari di scherma presso Facoltà di Scienze Motorie, nonché docente per tre anni nei corsi di formazione delle materie psicologiche per operatori sanitari presso Promolavoro e docente di psicologia dello sport presso corso Federazione Italiana Scherma per maestri nel 2011.
La Convergenza e l’Integrazione tra l’esperienza come terapeuta, formatore, maestro ed atleta lo hanno portato a sviluppare e formalizzare un modello terapeutico operativo integrato che si è concretizzato nella fondazione del Centro Studi Synergo, a Verona.